Tu sei qui

Comunicazione e Divulgazione

Attraverso l'impiego della rete Internet e dell'Information and Communication Technology, CRA-MPF dedica attenzione al tema della divulgazione e trasferimento delle conoscenze acquisite dalla ricerca scientifica in ambito forestale.
CRA-MPF amministra siti web e repositori digitali con i quali mette a disposizione informazioni e strumenti  per la ricerca e la pratica in ambito forestale e ambientale.
 

Ricercaforestale

Nel 2005 il Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha finanziato il progetto Ricercaforestale, per la realizzazione del "Portale della ricerca scientifica e della pratica forestale". Il coordinamento del progetto e l'amministrazione del portale sono a cura del CRA-MPF. Ai contenuti del portale hanno contribuito L'UNIF (Unione Nazionale per l'Innovazione scientifica Forestale) e un network di istituti pubblici di ricerca afferenti a Università, Consiglio Nazionale delle Ricerche e Consiglio per la Ricerca in Agricoltura.
Ricercaforestale adotta strumenti e soluzioni basate su software free and open source e promuove la diffusione di contenuti "open" rilasciati con licenze Creative Commons.

Targetstars

Targetstars è un sito web nato dalla collaborazione fra Corpo Forestale dello Stato e CRA-MPF con lo scopo di gestire le procedure e le elaborazioni necessarie alla certificazione on-line delle performance di precisione delle apparecchiature di radioposizionamento satellitare in condizioni di impiego forestali (sotto copertura arborea).
Per la valutazione della precisione di tali tecnologie sono state istituite alcune aree test permanenti in diverse zone forestali del territorio italiano rappresentative delle principali tipologie nazionali di bosco.
Gli utenti possono accedere alle istruzioni per l'esecuzione dei test, conferire i dati rilevati in campo e ricevere i risultati di performance frutto dell'elaborazione statistica dei dati stessi.

Ri.Selv.Italia

Ri.Selv.Italia (Programma Comune di RIcerca sulla SELVicoltura in ITALIA) è un grande progetto di ricerca finanziato dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, sviluppato in collaborazione con varie Amministrazioni Regionali con l'obiettivo di produrre nuove conoscenze, di base e sperimentali, sul patrimonio forestale italiano, su quello arboricolo e sulle possibili strategie di gestione.
Al progetto Ri.Selv.Italia hanno partecipato 72 Unità di Ricerca che hanno coinvolto oltre 100 soggetti tra ricercatori degli Istituti del CRA, delle Università e del CNR e tecnici delle Regioni e di imprese private.

Pianteofficinali

Pianteofficinali è un sito.........

Stazione meteorologica

La stazione meteorologica ospitata questa Unità di ricerca.......