Tu sei qui

Agricoltura di montagna e piante officinali

Il Gruppo di Ricerca sull'Agricoltura di montagna e Piante Officinali conduce ricerche di carattere agronomico e genetico su specie vegetali di interesse alimentare, aromatico e medicinale tipiche dell'ambiente montano.
Svolge attività di reperimento, conservazione, caratterizzazione,e miglioramento delle specie oggetto di studio, mediante la conduzione di prove agronomiche sperimentali in ambiente alpino, anche con l'obiettivo di definire le tecniche colturali. Per alcune specie spontanee di interesse economico, svolge prove di domesticazione e valutazioni di impatto della raccolta spontanea sull'ambiente montano.
Tali attività, focalizzate sulla gestione e lo sfruttamento delle risorse genetiche vegetali dell'ambiente alpino e, più in generale, montano, rispondono agli obiettivi dello sviluppo delle aree marginali di montagna mediante l'integrazione al reddito delle aziende agricole (sostenibilità economica e sociale) e dello sviluppo di metodi di coltivazione a basso impatto ambientale, nell'ottica dei principi della coltivazione biologica (sostenibilità ambientale).